Contro lo Spreco III: Le Vacanze

 

L'estate è tempo di vacanze, di sole, di natura, di relax e di buon cibo. Si potrebbe definire “la stagione delle coccole”. Ma… quanto costano queste coccole e quanto si potrebbe fare per sfruttare al massimo il tempo libero evitando gli attacchi “hacker” al portafoglio ?

Stanti i dati ufficiali – fonte Enit – nel settore del Turismo nel 2019 si sono contate 434,1 milioni di presenze in Italia, un dato che spiega da solo l'importanza dei comparti che compongono il settore: alloggio, trasporti, ristorazione, intrattenimento, natura…..

In questa puntata affronteremo l'argomento alloggio e ristorazione, mentre la prossima pubblicazione a ridosso dell'inizio dell'estate si occuperà dell'intrattenimento, i trasporti e gli spazi all'aria aperta.

In Un Paradiso Fiscale Elena Bischeri pare concedersi una vacanza di lusso, mentre in realtà la sua si tratta di una trasferta di lavoro. Lei viaggia sicura, soggiorna in un bell'albergo, beve mohito e degusta furto d'identità. Ma non spreca: solo consuma. Vediamo come si può consumare senza sprecare

ALLOGGIO

Secondo “Assohotelconferesercenti”, in Italia ci sono 178 mila 449 esercizi ricettivi, di cui solo il 18,6% sono attività alberghiere. Il dato è rilevante, poiché spiega da solo quanto sia vasta la scelta a portata di tutte le tasche, spesso accessibile con un clic. Ed è quel clic a fare la differenza, perché deve essere premuto consapevolmente, per evitare brutte sorprese. Ad esempio:

1) prenotare in anticipo consente di risparmiare circa il 30% del prezzo del soggiorno;

2) controllare le recensioni di altri ospiti aiuta a capire i punti forti e deboli della struttura;

3) confrontare i prezzi di altri alloggi con caratteristiche simili in zona conferma la congruità del prezzo;

4) verificare i caratteri piccoli e gli asterischi evita brutte sorprese: una struttura seria indica chiaramente se sono comprese le pulizie, la tassa di soggiorno ed eventuali extra;

5) per chi non ha grandi possibilità di spesa e buona capacità di adattamento, ci sono piattaforme che consentono un notevole risparmio rispetto alle scelte tradizionali: sono case vacanza, appartamenti o camere con bagno che si trovano ad esempio su airbnb, Booking, Homeaway, TripAdvisor, Wimdu, Only-apartments, Roomlala, casavacanza, mediavacanze …. Oramai la concorrenza è altissima e le piattaforme chiedono sempre una maggior cura dell'alloggio ed un servizio più completo, simile a quello degli hotel: asciugamani per gli ospiti, sapone e gel da bagno, asciugacapelli, e a volte anche un omaggio da benvenuto – acqua, bustine da the, ecc-

6) viaggiare fuori stagione consente di soggiornare in strutture di lusso a prezzi da b&b

RISTORAZIONE

Secondo i dati FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi – il settore della Ristorazione in Italia ha generato nel 2019 un volume d'affari pari a 86 miliardi di euro. Il Paese si posiziona terzo in Europa, solo dietro al Regno Unito e alla Spagna. Nel 2019 risultavano registrate in Italia come imprese di ristorazione – codice attività 56 - oltre 336.000 unità. Il dato parla da sé. Il settore della Ristorazione è incrementato del 5,7% nel 2019 e ha mantenuto una crescita costante negli ultimi 10 anni.

Le famiglie diminuiscono il volume dei consumi a casa e preferiscono rivolgersi alla ristorazione; complice anche il servizio di consegna a domicilio offerto da piattaforme e locali di cucina italiana ed etnica. Ovunque è possibile trovare piatti tradizionali e cucina diversa - omicidio nell'orto, un mare di G.U.A.I., olè alla razza, torrijas, ecc

Basta scegliere il proprio ristorante preferito o la tipologia di cucina che si vuole provare e subito pronto, arriva il pony express con il menu ordinato in poche semplici mosse. A volte è necessario registrarsi sul sito dell'operatore, mentre altre volte basta telefonare per ricevere l'ordine in pochi minuti. Attenzione va fatta all'inserimento degli eventuali dati personali richiesti per il pagamento anticipato. La truffa è sempre dietro l'angolo!!

Alcune piattaforme online offrono sconti vantaggiosi per fidelizzare i consumatori e garantiscono consegne in tempi veloci senza spese aggiuntive: tra le piattaforme più note si citano: Glovo, Deliveroo, Just Eat, Uber Eats; altre minori sono Foodys, Mymenu e Eat in Time. Il vantaggio rispetto al consumo “in presenza” è che non ci sarà il costo del “coperto” né il rincaro su acqua o vino. Certamente, il contesto è anche importante e perciò, se ricorrete al “delivery” trattatevi bene: apparecchiate il tavolo con una bella tovaglia. Date sfogo alla Vs fantasia! Utilizzate posate o piatti che s'inseriscono nel contesto dove vi inserirete – cucina giapponese, spagnola o araba.

Altre volte, i ristoranti offrono un menù degustazione con prodotti del giorno o una specialità che li caratterizza. I piatti regionali solitamente utilizzano prodotti a km 0, e rappresentano il luogo in cui si soggiorna, incorniciando cultura e tradizione. Adattandosi e contestualizzando ogni piatto si riesce a degustare e a trovare l'essenza del posto. La pizza non va mangiata in Ristorante, così come i canederli non si mangiano a Napoli né il cacciucco a Torino. Se ordinate la paella in Sicilia, non sorprendetevi se ci saranno salsiccia e peperoni!! Controllate sempre le recensioni su TripAdvisor o FoodiesTrip – creata da Il Gambero Rosso – e affidatevi al buonsenso. Se vi trovate in un locale nuovo, non è un problema se non ci sono le recensioni. Controllate bene il menù e assicuratevi che vi siano prodotti promozionali.

Infine, non bisogna sottovalutare il servizio nel settore. Sicuramente una tagliata ai ferri servita da un cameriere/cameriera sorridente sarà molto più apprezzata di una fiorentina "con il muso". Sempre di più, i ristoratori italiani ricorrono alla formula del prezzo fisso per “coperto” senza lasciare spazio alla “mancia”, quella che deve essere guadagnata e meritata, come in altri paesi, come una volta. La mancia parla da sola: un Ristorante senza un sorriso potrà avere piatti da chef ma non farà scattare “la scintilla” nell'avventore. Il gusto vuole un'apparenza e una sensazione. Prendetela. Fatevela regalare

BUONE VACANZE

Tapas e Piatti Tradizionali