I Pinguini: Mozzarelline con olive e carote

Quando Massimiliano, un alto funzionario della Guardia di Finanza, saluta Adriana e la invita ad una festa a casa propria, lei tentenna. In realtà, i loro bambini frequentano la stessa scuola, e nelle feste ci si vede. Solo che l'incontro casuale è avvenuto in Caserma, e la donna si sente a disagio. Certo che “i pinguini” di cui parla Massimiliano attirano i bambini. Ma non solo i bambini. Semplici da preparare, genuini, sono anche molto scenografici. Fatene tanti!! Non ve ne pentirete!!

Ingredienti

24 olive nere snocciolate

12 mozzarelline ciliegina – o cubetti di mozzarella

1 carota

12 stuzzicadenti

Un pizzico di sale

1 goccio d'olio evo

Procedimento

Tagliate la carota a rondelle – 12 rondelle. Tagliate un pezzetto di rondella a forma di spicchietto per fare il becco del pinguino. Mettete le rondelle alla base e appoggiate sopra la mozzarella – 12 pezzi. Trafiggete con lo stuzzicadenti per fare stare in piedi il pinguino Infilzate un'oliva nera – 12 - per fare la testa; posizionate il buco del nocciolo nella parte del volto. Mettete il pezzetto di carota nel buco dell'oliva per fare il becco del pinguino. Aprite le altre 12 olive a metà per 2/3, senza staccarli dalla base, per formare le ali. Posizionatele sulla mozzarella e finite di formare il pinguino. Condite con un pizzico di sale ed olio evo.

Consigli Utili

“i pinguini” si consumano preferibilmente in estate perché i prodotti freschi si trovano facilmente e hanno più gusto.

Deve essere mangiato subito perché altrimenti perde freschezza

Poiché gli ingredienti sono semplici e veloci da preparare, meglio fare piccole dosi e tenersi pronti per creare più pinguini se si ha più fame!

Usate ingredienti freschi e di buona qualità.

In casa di Adriana “i pinguini” si servono a merenda. Non vi è una quantità precisa. Si mangiano a volontà!!