Come un Pero Gnocco: Fagottini Farciti di Pera e Cioccolato
“Come un pero gnocco” é una merenda estiva, fresca e naturale, diversa e completa. Stuzzica la curiosità dei bambini in "Lunetta" ed è nel contempo saporita e bilanciata. Si prepara in pochi minuti e gli adulti possono anche consumarla a colazione o merenda, con un bel caffè. La pera con il cioccolato si coniuga alla perfezione e rende morbida l'impasto.
Ingredienti per l'impasto
300 gr di farina
30gr d'olio di girasole misto evo
2 tazzine di latte
8 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
80 gr di zucchero
4 mandorle tritate
Per la farcitura
1 pera grande
50 gr di cioccolato sciolto al bagno maria
5cl di limoncello
2 biscotti secchi sbriciolati
Procedimento
Preparate l'impasto. "Svegliate" il lievito con un cucchiaino di zucchero in un bicchieri con 5 cl di acqua. Nel mentre, preparate la farcia. Tagliate la pera a cubetti, e fate sciogliere il cioccolato; sbriciolate i biscotti, e mescolate tutto; aggiungete il limoncello e lasciate riposare.
Mettete il latte e l'olio misto in una ciotola. Mescolate. Aggiungete lo zucchero. Incorporate il lievito e poi la farina un pò alla volta. Impastate bene finché troverete la giusta consistenza. Mettete a lievitare un'ora, rimpastate e fate lievitare ancora per un'ora. Trascorso il tempo, tirate una sfoglia non troppo sottile e tagliatela a cubetti che metterete negli appositi stampini. riempite con la farcia e chiudete a pacchetto. Spennellate con un pò d'acqua e decorate con pezzetti di mandorla. In forno preriscaldato a 180° per 20 - 25 minuti.
Consigli Utili
Potete aiutare con la ruota della pizza o qualsiasi strumento per tagliare la pasta.
Cercate di fare i cubetti della medesima grandezza
Consumate tiepido o freddo
Al posto della pera possono essere utilizzate anche le mele
Ultimi commenti