Controparte Battuta: Patè di prosciutto cotto con olive e formaggio

Arturo Boscaiol, avvocato di Adriana, si reca al Foro pensando che il Fascicolo che riguarda la sua cliente in “Una Rete d'Inganni” sarà inconsistente. Invece, la mole di faldoni e la sorpresa gli impediscono di andare “da Toni” a spezzare la fame con una porzione di “controparte battuta”, il suo snack preferito, che mangia con altre “tapas” quando è di buonumore. Questo gustoso stuzzichino si prepara con ingredienti semplici, è versatile, cremoso e molto saporito.

Ingredienti

6 fette di pane tipo baghette o 2 grissoni tagliati a fette

100 gr di prosciutto cotto, in una sola fetta o già tagliato

80 gr di formaggio spalmabile, o di ricotta

2 cucchiai di olive verdi, snocciolate

½ cucchiaino di semi di finocchio

un pizzico di sale

un cucchiaio di grana

1 cucchiaio d'olio

Olio evo q.b.

Una spolverata di pepe

Un cucchiaio di semini tostati

Procedimento

Tagliate il prosciutto a cubetti e mettete in mixer insieme alla ricotta o formaggio spalmabile, alle olive, ai semi di finocchio e al formaggio grana,e aggiungete un filo d'olio ed una manciata di sale. Frullate fino ad ottenere una buona consistenza. Se vi pare troppo solido, aggiungetevi un cucchiaino di yogurt greco. Spolverateci un po' di pepe e riservate. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Decorate con semini tostati. Spalmate il patè freddo sul pane fresco

Consigli Utili

Il pane comune andrà benissimo, ma osate con altri tipi di pane – integrale, con i cereali …

Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare la mortadella o il petto di tacchino. Potete usare per questa ricetta i ritagli che propongono in macelleria quando aprono o finiscono un salume. Hanno la medesima qualità di quello affettato. Chiedete consiglio!

Potete accompagnare queste fette saporite con un bicchiere di “buon sangue non mente

Usate solo olio evo

Il patè può essere conservato in frigo 2 o 3 giorni ed utilizzato anche per farcire la pasta fatta in casa o i cannelloni. Sarà un perfetto ripieno per una “jacket potato” inglese – tipico street food - , la gustosa patata cotta al forno con la buccia, farcita al momento con diverse creme o salse.

In casa di Adriana la “controparte battuta” viene consumata sopra il pane croccante o con dei grissoni tagliati a fette.