Sbattuta in Prigione: Crocchette con formaggio

sbattuta in prigione” è un bocconcino soffice e saporito, leggero, che dà conto dell'importanza dell'ingrediente povero principale - la patata – senza dimenticare il gusto dei formaggi con cui si abbina e che, sciogliendosi e poi solidificandosi, daranno corpo a questo snack - tapas. Il P.M. Francesco Ferdi vorrebbe usare la pietanza contro Adriana, ma sarà un duro compito. Il gusto di questi cilindri si troverà nella consistenza dell'impasto e nel bilanciamento degli ingredienti, che lo faranno sciogliere in bocca non senza aver fatto prima “crock”. E' servito come aperitivo, antipasto o contorno.

Ingredienti

500 gr di patate

1 uovo

1 cucchiaino di formaggio grana

80 gr di cubetti di scamorza o provola affumicata

80 gr di gorgonzola piccante

50 gr di formaggio fresco spalmabile

Un po di trito di prezzemolo

3 cucchiai di pangrattato

sale q.b.

Procedimento

Sbucciate e tagliate le patate in 4 pezzi. Fatele bollire in abbondante acqua salata. Quando saranno morbide, passatele per lo schiacciapatate e lasciate raffreddare. Incorporate al purè di patate l'uovo, il formaggio a cubetti ed il prezzemolo. Mescolate con una forchetta l'impasto fino a far legare tutti gli ingredienti. Prendete con un cucchiaio una quantità di composto sufficiente a formare una pallina da ping-pong e passatelo nel pangrattato finché avrà raggiunto una consistenza soda. Arrotolate leggermente per dare una forma cilindrica all'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti in una teglia precedentemente unta con un goccio d'olio evo. Girate a metà cottura Consumateli tiepidi

Consigli Utili

Acquistate formaggi affumicati : scamorza, provola o caciotta andranno benissimo.

alioli - falsa identità sarà perfetto come abbinamento, ma se non vi piace toppo l'aglio, sostituitelo con qualche cucchiaio di maionese o stemperatelo con un po' di yogurt greco. Eventualmente utilizzate un cucchiaio di  cecci cenno

Eventualmente, schiacciate le patate con la forchetta, ma non utilizzate il frullatore ad immersione né il mixer.

Per i bambini, dopo che avrete passato le crocchette nel pangrattato, potrete utilizzare delle formine tagliabiscotti per dare alle crocchette una forma ancora più accattivante. Servitele con maionese e ketchup fatti in casa. Ci andranno matti.

Aspettate che il formaggio si solidifichi un po' prima di servire la pietanza, ma evitate di servirla completamente fredda.

In casa di Adriana si serve accompagnato con l'”alioli” di “falsa identità”.