Sostanze non solo Sottoterra : crocchette di prosciutto / speck
“sostanze non solo sottoterra” evoca il pensiero del Cavalier Calvo e di Loretta Sustar in “La grande Evasione”, che si concentra sull'attimo fuggente: questo bocconcino – tapas di Adriana - è soffice e saporito, leggero, e dà conto dell'importanza sia dell'ingrediente povero principale - la patata che rappresenta il “sottoterra” – che dell'arricchimento procurato dai cubetti di prosciutto/speck - “sostanze” - con cui si amalgama. Il gusto si troverà nella consistenza dell'impasto e nel bilanciamento degli ingredienti, che lo faranno sciogliere in bocca non senza aver fatto prima “crock”. E' servito come antipasto o contorno.
Ingredienti
500 gr di patate
1 uovo
1 cucchiaino di formaggio grana
80 gr di cubetti di pancetta o speck
Un po' di trito di prezzemolo
Un cucchiaino di ricotta
15 gr di semini misti tostati
3 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
olio evo q.b.
Procedimento
Sbucciate e tagliate le patate in 4 pezzi. Fatele bollire in abbondante acqua salata. Quando saranno morbide, passatele per lo schiacciapatate e lasciate raffreddare. Nel frattempo tostate in una padella il prosciutto - speck un minuto finché sarà dorato. Incorporate al purè di patate l'uovo, il formaggio, il prezzemolo, la ricotta ed i cubetti di pancetta e aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio evo. Mescolate con una forchetta l'impasto fino a far legare tutti gli ingredienti. Prendete con un cucchiaio una quantità di composto sufficiente a formare una pallina da ping-pong e passatelo nel pangrattato finché avrà raggiunto una consistenza soda. Decorate la pallina con un pizzico di semini tostati. Infornate in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti in una teglia precedentemente unta con un goccio di olio evo. Girate a metà cottura
Consigli Utili
Potete acquistare prosciutto o speck già tagliati a cubetti. Eventualmente, la carne può essere sostituita con formaggio tipo scamorza, provola o caciotta – tutti nella versione affumicata.
Eventualmente, schiacciate le patate con la forchetta, ma non utilizzate il frullatore ad immersione né il mixer.
Se non avete i semini tostati, potete anche utilizzare granella di mandorle o di nocciola. Aggiungerà croccantezza e sapore.
Al posto della ricotta si può utilizzare un cucchiaio di "Ceccì, Cennò" Per i bambini, dopo che avrete passato le crocchette nel pangrattato, potete utilizzare delle formine tagliabiscotti per dare alle crocchette una forma ancora più accattivante. Servitele con maionese e ketchup fatto in casa. Ci andranno matti.
Potete stemperare le salsine proposte – maionese al pesto e alioli – con un cucchiaio di yogurt greco
Ultimi commenti