Un po' di Scompiglio: Tortilla farcita di Sapori

"un po' di scompiglio” lo porterà alla tavola di Roberto questo rotolino colorato che si può servire come secondo piatto o in un buffet di antipasti e consumare caldo o freddo. Charles è molto bravo a preparalo in un'Africa dove non mancano di certo i sapori. Soffice e saporito, leggero e delicato, piacerà a grandi e piccini. La sua semplicità e versatilità nella preparazione lo rende ideale in ogni contesto. La presentazione farà la differenza. Provare per credere!

Ingredienti

3 uova grandi

2 cucchiaini di formaggio grana per la base e q.b. per la presentazione

Un po' di trito di prezzemolo

Un cucchiaino di ricotta o formaggio spalmabile

2 fette di prosciutto cotto o crudo o salame, a piacimento

1 zucchina o 1/2 se è grande, tagliata a rondelle

sale q.b.

olio evo q.b.

Procedimento

Sbattete le uova energicamente con il formaggio grattugiato e aggiungete un pizzico di sale. Mettete il composto in un pirofila la cui base sarà stata coperta da carta da forno unta con un filo d'olio evo. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o fino a quando non vedrete la superficie dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo affettate la zucchina e fatela rosolare qualche minuto in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Una volta fredda, spennellate la frittata con la ricotta / formaggio spalmabile; coprite con le fette di prosciutto o salame; chiudete con le rondelle di zucchina. Arrotolate facendovi aiutare con la carta da forno. Infornate a 190° per 10 minuti. Affettate e servite il rotolo caldo con la spolverata di grana grattugiato; accompagnatelo da due cucchiaini del “pestaggio... comune” di Adriana.

Consigli Utili

l ripieno può variare, in funzione dei gusti. Le zucchine possono essere sostituite da funghi, spinaci o altra verdura non filamentosa e malleabile, mentre i salumi dovranno solo rispettare una esigenza: lo spessore, sempre sottile. Potete aggiungere anche ogni varietà di pesto.

Se servite il rotolo freddo, fattelo rassodare in frigo 20 minuti

Potete spennellare la frittata con "Ceccì Cennò" al posto della ricotta

Qualche pezzo di formaggio di facile fusione - mozzarella, fontina, taleggio… - aiuterà a tenere il rotolo unito. Potete utilizzare anche formaggi non più tanto freschi

Per la decorazione, vi potete sbizzarrire: pangrattato con burro fuso, una salsa ai funghi o un pesto tipo “in nero non si può” di Adriana.

In casa di Adriana si serve cosparso da grana grattugiato, accompagnato da “pestaggio...comune” per insaporire, oppure anche ”alioli”