Balle insostanziali : Polpettine di ceci con le verdure

Adriana non racconta bugie agli ufficiali di Polizia Giudiziaria, anche se in certi momenti avrebbe voglia di proporre loro una bella porzione di “balle inebrianti” e anche di “balle infuocate”, se non fosse che “le bugie hanno le gambe corte”. In questo caso proporre le “balle insostanziali”, che è una crema a base di ceci e verdure piena di sapore e facile da consumare. L'aglio, incontrando la cremosità dei ceci, aggiunge un gusto pungente al battuto. Le verdure alleggeriranno la crema, mentre il prezzemolo legherà i contrasti, ed i semini insaporiranno ed esalteranno il gusto. Alice, a Vitalis Vita - "la grande evasione" - sarà felice. E' una ricetta adatta anche ai vegani. Ottimi i ceci in qualunque momento. Versatili e duraturi, regolano consistenze e ammorbidiscono i sapori troppo decisi. Un alleato sicuramente fedele!

Ingredienti

200 gr di ceci già cotti

1 zucchina piccola

½ carota

2 grandi spicchi d'aglio

Un rametto di prezzemolo tritato bene

½ cucchiaino di semi di cumino

½ cucchiaino di semi tostati – misti

1 pizzico di curry non piccante

50 ml di olio evo

sale q.b.

1 filo d'olio

Procedimento

Grattugiate la carota e la zucchina. Fate imbiondire l'aglio con un goccio d'olio in una padella per qualche secondo. Tuffatevi le verdure e fatele rosolare bene per 5/6 minuti; aggiungetevi un pizzico di sale e fatele raffreddare. Mettete i ceci assieme a tutti gli altri ingredienti, ad eccezione dell'olio, nel frullatore ad immersione. Azionate e lasciate agire 2 minuti andando dal basso verso l'alto. Quando si sarà formata una crema densa e profumata, aggiungete l'olio a filo mentre amalgamate gli ingredienti e fluidificate la crema.  Assaggiate e aggiungete sale, se necessario.

Consigli Utili

La crema si conserva in frigorifero 4/5 giorni circa.

Potete spalmarla sui crostini o utilizzarla per farcire crespelle o insaporire focacce; gustatevela con le varie versioni di “olè alla razza” o “una sberla fantasmagorica”; all'occorrenza diluitela leggermente con un filo d'acqua ed usatela a modo di besciamella per coprire lasagne ed arricchire torte salate.

Potete modificare le verdure utilizzando quelle stagionali o quelle che più vi piacciono

Se vi avanzano ceci, potete essiccarli / tostarli al forno con un pizzico di sale per 20 minuti -forno ventilato a 190° - e degustarli come le tradizionali noccioline.

Usate legumi secchi e fateli ammollare voi: evitate le confezioni in scatola quando potete

In casa di Adriana è degustato sopra cracker non salati o con “olè alla razza” o “una sberla fantasmagorica”