Falsa Identità: Crostino con “alioli”

La “falsa identità” è un crostino che inganna, ma solo il sapore…. L'occhio identifica una maionese in una salsa pungente e saporita, che abbina sapientemente ingredienti basilari per accompagnare morbide crocchette o pezzi di carne cotti al forno o con semplicità. Questa salsa gustosa “pare quello che non è”, come succederà ad Adriana in Una rete d'inganni con personaggi “clue” che faranno finta di essere altri soggetti. Ma verranno smascherati, senza pietà. Come questa salsa gustosa ed inebriante, che svelerà personalità e sapore nella lotta al gusto più deciso. È un successo. Assaggiatela ed azzardatevi ad utilizzarla in contesti diversi!!

Servizio e foto In casa di Adriana la “falsa identità” viene consumata come parte delle sue tapas sul pane bianco o bruschettato, oppure accompagnata a saporite crocchette.

Ingredienti

200 ml di olio di girasole – potete usare anche olio evo per un sapore più deciso

1 uovo

2 spicchi d'aglio, senza l'anima

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di senape

Pane tipo francesino / baghette

Procedimento

Inserite nel frullatore ad immersione l'uovo, l'olio, l'aglio, la senape, il sale Accendete il frullatore partendo dal fondo del bicchiere. Quando vedrete emulsionare la salsa, iniziate a fare salire il frullatore piano piano verso la superficie. Vedrete come si forma la salsa “alioli”. Assaggiate ed aggiustate di sale. Aggiungete se lo desiderate un cucchiaio di succo di limone Infornate 3 minuti il pane in forno preriscaldato a 200° Estraete il pane croccante dal forno, lasciatelo raffreddare e spennellateci un cucchiaino di alioli sulla superficie.

Consigli Utili

Il pane bianco e fresco sarà un coniuge perfetto per questa salsa decisa ed avvolgente. Se vi piace l'aglio, l'”alioli” può essere utilizzato per sostituire la maionese in molte ricette – ad esempio, sbattuta in prigione.

Attenzione a non camuffare sapori decisi e pungenti, che hanno bisogno di un accompagnamento morbido e delicato.

Salsicce e carni alla griglia troveranno in questo condimento un vero alleato. Non disdegnate questo tocco di classe!!!

Per la “falsa identità“ si può utilizzare anche il pane raffermo. In forno recupererà un minimo di morbidezza senza perdere croccantezza.

Accompagnando queste fette saporite con un bicchiere di “buon sangue non mente” manterrete l'ambiguità. Consigliatissimo!

In casa di Adriana la falsa identità viene consumata come parte delle sue tapas sul pane bianco o bruschettato, oppure accompagnata a saporite crocchette.