Una Grande Frode

La Grande Evasione

La Grande Evasione 

LA TRAMA

Adriana lavora come consulente in ambito internazionale da 20 anni. La sua azienda - A.S.T.U.T.A. - aiuta gli operatori economici ad ampliare il loro mercato ed incrementare le vendite. L'impegno è profuso; lei e le sue collaboratrici si perdono tra telefonate, campioni, fiere, promozioni, traduzioni, presentazioni di prodotti....

Finché la donna viene arrestata.

Le accuse sono pesanti: alla base vi sarebbe l'ideazione di una grande frode e la sua azienda sarebbe stata creata per svolgere attività delittuosa e portare in Italia il frutto dei proventi illeciti che avrebbe ottenuto all'estero. Si sarebbe avvalsa dalle capacità imprenditoriali di Federico Gallo, che vanta una lunga carriera come commerciale nel settore dei grandi consumi, per operare in maniera irregolare.  L'importo della frode si aggirerebbe attorno a 40 milioni di euro.

L'Accusa ha presentato al Giudice migliaia di pagine di documenti in cui regna una grande confusione: doppioni, azzardi, errori di lettura e valutazione, interpretazioni al caso raccontano un'insensata storia intricata.

Il Maresciallo Lombriz ed il PUBBLICO MINISTERO Francesco Ferdi bloccano il piccolo patrimonio di Adriana, ottenuto con fatica.

Solo dai documenti la donna scoprirà con amarezza come Gallo, “il Cavalier Calvo”, sempre accompagnato dalla sua Regina e fedele compagna di vita, Loretta Sustar, con la complicità di Valter Gaudio, ha raggirato ogni principio ed ogni persona per ottenere lauti compensi.

Ma Mara Andrini ed Arturo Boscaiol, addetti al Foro, non lasceranno che vinca l'ingiustizia: smaschereranno i veri colpevoli ed aiuteranno Adriana a raccontare la verità, fatta di grandi sacrifici ed enorme responsabilità, con un'unico colpevole: l'avidità. Loretta Sustar e Federico Gallo hanno uno scopo ben preciso: sfruttare le abilità di Adriana per costruire il loro impero e lasciarla, all'occorrenza, in balia di se stessa.

Solo una lettura attenta e riflessiva può far capire il dramma che vive Adriana, in un contesto dove le leggi, le lingue, i paesi, i buoni ed i cattivi si mescolano senza farsi distinguere, come a ballare una danza senza coreografia: l'importante è andare in scena. Basta non stancarsi mai.

Mara Andrini ed Arturo Boscaiol ascolteranno le note, osserveranno le mosse, svestiranno i ballerini ed analizzeranno i loro passi per scoprire chi ha danzato per primo senza che vi fosse la musica, ed ha obbligato l'orchestra a suonare un valzer che non è mai stato scritto.

Perché Francesco Ferdi e Dionisio Lombriz, nella loro ricerca della verità non sentono gli stessi accordi?

Al lettore, la risposta.

Commenti

02.03.2021 13:12

Piero Luca

dov'è la storia? avevo detto a mia sorella di leggerla ma ora non la trovo

19.02.2021 11:49

alexdevito

pazzesco! non vedo l'ora di leggerlo

09.02.2021 11:53

Alessio

ma è vera la storia?

19.02.2021 11:50

adriana

sì; è basata su fatti realmente accaduti