Le Apparenze Ingannano: Crocchette piccanti con spinaci e ricotta

le apparenze ingannano” è ciò che pensa Alice a “Vitalis Vita” quando il Cavalier Calvo rappresenta solo un numero di telefono, una macchina da impartire ordini. Vuole sentirlo, un po' alla volta, anche se lui “punge”. La varietà di tapas che si denomina “le apparenze ingannano” consiste in bocconcini soffici e saporiti, colorati e leggeri, con la classica forma cilindrica da crocchetta. A vederli sembrano i classici prodotti da finger food adatti anche ai bambini. In realtà nascondono un piccante segreto, un gusto pungente: quello dell'olio al chili. Per prepararli anche per i bambini basterà sostituire l'olio al chili con olio evo, generosamente. Possono essere serviti come antipasti, con l'aperitivo o come un gustoso contorno.

Ingredienti

1 patata grande – circa 150 gr

1 uovo

1 cucchiaino di formaggio grana

2 cubetti di spinaci surgelati oppure 80 gr di spinaci freschi

100 gr di ricotta vaccina

Un po' di trito di prezzemolo

1 spicchio d'aglio schiacciato

2 cucchiaini di pangrattato

sale q.b.

olio evo q.b.

1 cucchiaino d'olio al chili – pari a c.a. 5 gr

Procedimento

Sbucciate e tagliate la patata in 4 pezzi. Fatela bollire in abbondante acqua salata. Quando sarà morbida, passatela per lo schiacciapatate e lasciate raffreddare Nel frattempo, saltate in una padella gli spinaci con lo spicchio d'aglio finché saranno morbidi. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare Aggiungete agli spinaci la ricotta e mescolate bene. Se gli spinaci non sono tritati, passate un minuto nel mixer Incorporate alle patate la crema di spinaci con l'l'uovo, il formaggio ed il prezzemolo, e aggiustate di sale. Condite con l'olio al chili. Mescolate con una forchetta l'impasto fino a far legare bene tutti gli ingredienti. Prendete con un cucchiaio una quantità di composto sufficiente a formare un classico cilindro da crocchetta e passatelo nel pangrattato. Infornate in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti in una teglia precedentemente unta con un goccio di olio evo. Girate a metà cottura

Consigli Utili

Acquistate gli spinaci freschi, quando è stagione; altrimenti, prendeteli già porzionati a cubetti. Si trovano surgelati di buona qualità.

Eventualmente, potete sostituire gli spinaci con bietole o cicoria.

I cilindri possono essere conservati in frigorifero per 2/3 giorni in un barattolo chiuso ermeticamente. Ripassateli in forno quando li riutilizzate. Mettete una bacinella d'acqua sotto la teglia da forno per evitare che si secchino

Per i bambini, dopo che avrete passato le crocchette nel pangrattato, potete utilizzare delle formine tagliabiscotti per dare alle crocchette una forma ancora più accattivante. Servitele con maionese e ketchup fatto in casa. Ci andranno matti.

In casa di Adriana si servono accompagnati con maionese o le sue varianti: “in fondo, la verità” , "alioli" - "dibattimento acceso"