Felicio: il Milleurista al Lavoro

Finalmente Felicio è tornato al lavoro al “Cafè del Martire”. E' contento di rivedere i vecchi clienti e di sapere che Manuelita non è più in dad e che Franca potrà dedicarsi un po' di più a se stessa. Perderanno il compenso di lei come babysitter, ma lui rimedierà con qualche mancia in più.

Il lockdown è stata una “lezione pungente” e “piena d'ambiguità”, ma lui ha sfruttato l'occasione per stare con i suoi e rendersi utile a modo suo. Va bene così.

Oggi Felicio è particolarmente felice. Se pensava di trovarsi “in pasto alla massa”, si era sbagliato. I clienti sono i soliti; non c'è alcun “furto d'identità”. Tutti lo salutano; tutti sembrano contenti di rivederlo. Lui ricambia, solare.

Saluta Adriana Peralta, sempre sorridente: sta parlando animatamente con l'avv Andrini. La donna gli ha detto che avrebbe bevuto il caffè al volo perché ad A.S.T.U.T.A. l'attendono impegni ed un'importante conference call. Il Covid non ferma il business, ha pensato Felicio. Se ci pensa, non l'ha più vista con i signori Dazzo, di "una rete d'inganni"

Il barman ha servito sorridente aperitivi e caffè, felice che oggi, per i clienti che si siedono a tavola sia previsto “gira la ruota” come accompagnamento.

A fine turno è entrato il M.A. Lombriz con un'altro soggetto che Felicio non conosceva. Sa chi è il M.A. Lombriz perché va spesso in Tribunale e si ferma al Caffè del Martire a prendere “sotto la coperta”. Mentre preparava l'ordine dietro il banco, Felicio osservava il compagno di Lombriz; Il M.A. Lombriz è molto esperto, mente l'altro uomo pareva ricevere “morbide bastonate” dall'ufficiale di P.G.; sicuramente avrà un grado inferiore, ha pensato lui. Quanto avrebbe voluto essere un “difensore d'ufficio” per venire incontro a quell'uomo che pareva in difficoltà!! Ma non ha fatto nulla; la ”amara verità” è che ognuno fa i conti con se stesso. Meglio non vedere, sentire, parlare. Il turno finisce tra cinque minuti

Felicio è andato a scuola a recuperare Manuelita, che non pareva tanto felice di vederlo quanto lui. Ma non importa, perché la ragazzina è in fase di cambiamento adesso e bisogna adattarsi; quando arriveranno a casa Franca saprà cosa dirle, dato che “non è oro tutto quello che luccica”. Lui si rilasserà davanti alla TV di fronte ad una bella partita e penserà ad una nuova giornata, mentre Franca farà i soliti manicaretti.

Al Cafè del Martire attendono i suoi amici

Buona serata, Felicio!! A presto!!

Furto d'Identità è una tartina per il brunch che a casa di Adriana è consumata con un calice di buon vino bianco